Novità

LEVITUS®

Un rivoluzionario sistema in fibra di carbonio
Novità
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/LEVITUS-logo-ita.png
sistema-levitus-componenti-ita
sistema-base-levitus

PROFILI INDUSTRIALI STRUTTURALISistema di connessioni
in carbonio

Pultrusi in fibra di carbonio e connessioni in Ergal

– 85% IN PESO
rispetto ai profili industriali equivalenti in alluminio

  • DESCRIZIONE
  • CARATTERISTICHE TECNICHE

Il connubio perfetto che prevede di modulare a seconda delle esigenze progettuali i due fattori più importanti che coinvolgono parti od assiemi meccanici, siano essi statici o dinamici:

• Le prestazioni fisiche intese come rigidità e resistenza
• Il peso, anzi…la leggerezza

  • Leggerezza
  • Velocità
  • Inerzia “0”
  • Risparmio Energetico
  • Resistenza ambienti chimici
  • Memoria delle forme
  • Versatilità
  • Estendibilità

PROFILI INDUSTRIALI STRUTTURALIIl progetto Levitus

Leggerezza: questa è stata la parola d’ordine che ha caratterizzato l’intero Progetto Levitus. Idee rivoluzionarie nella loro semplicità, frutto di approfondita esperienza in diversi settori hanno consentito a Carbonveneta di plasmare un sistema UNICO e INESISTENTE sul mercato.

Anni di studi e test, soluzioni accantonate e soluzioni validate, progetti sviluppati rigettati e poi ripescati, modifiche, migliorie, adattamenti, una lenta metamorfosi che ha generato Levitus, un insieme di connessioni in Ergal, essenziali, semplici, versatili, leggere dedicate ed abbinate al mondo dei profili in fibra di Carbonio per ottenere il massimo delle prestazioni.
ESEMPI APPLICATIVI

• Teste di presa • Manipolatori • Robot Antropomorfi • Sistemi Cartesiani • Paletizzatori • Fustellatrici • Packaging• Carri Laser • Macchine per la carta • Avvolgitrici • Sistemi di Movimentazione • Strutture  • Design • Paddock • Tralicci • americane • Antenne • Gru

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2024/02/patent-pending.png
LEGGEREZZA, RESISTENZA, VERSATILITÀ

Sistema base

Il SISTEMA BASE prevede l’accoppiamento di 2 o 4 tubi in fibra di Carbonio di qualsiasi lunghezza, assiemabili rigidamente singolarmente, o tra loro, con molteplici soluzioni e combinazioni. Pochi codici e grande versatilità sono gli altri attributi che caratterizzano Levitus.
Sarà sempre possibile modificare, aggiungere, combinare le parti e gli assiemi, senza dover smontare l’intero sistema, ma solo aggiungendo gli opportuni elementi di connessione.
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2024/02/Levitus-sistema-connessioni-carbonio-ergal-carbonveneta-tras.png
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/pultrusi-fibra-carbonio.png

Pultrusi in fibra di Carbonio

LEGGEREZZA E RESISTENZA

Il carbonio è la nuova frontiera dei materiali, un elemento che sta rivoluzionando numerosi settori grazie alle sue straordinarie proprietà. Con la sua incredibile leggerezza e resistenza, garantisce prestazioni eccezionali in contesti che richiedono alte performance senza appesantire la struttura. La fibra di carbonio, in particolare, offre una combinazione unica di rigidità, durata e flessibilità, rendendola ideale per applicazioni che spaziano dall’automotive all’aerospaziale, fino all’industria dell’energia, della costruzione e dell’automazione.

• Modulo Elastico: E = 150 GPa / 250 GPa
• Resistenza a trazione: R = 1800 MPa / 2300 MPa

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/connesioni-in-ergal.png

Connessioni in Ergal

ECCEZIONALI PROPRIETÀ MECCANICHE

L’Ergal, conosciuto tecnicamente come la lega di alluminio 7075, è rinomato per le sue eccezionali proprietà meccaniche e la sua versatilità. Composto principalmente da alluminio con aggiunte di zinco, magnesio e rame, offre una combinazione di leggerezza e resistenza che lo rende ideale per applicazioni avanzate.

• Elevata resistenza meccanica: con una resistenza alla trazione fino a 572 MPa, l’Ergal è una delle leghe di alluminio più forti disponibili, paragonabile ad alcuni acciai.
• Leggerezza: la densità dell’Ergal è di circa 2.81 g/cm³, significativamente inferiore a quella dell’acciaio

PRATICO E IMMEDIATO

Fissaggio intuitivo

Levitus adotta un metodo di fissaggio pratico e immediato, analogo a quello dei più diffusi sistemi in alluminio. Questo consente di assemblare e modificare le strutture con facilità, senza necessità di attrezzature speciali. L’adozione di un’interfaccia ampiamente diffusa, semplifica l’integrazione con strutture esistenti, offrendo un’alternativa più leggera e performante senza compromessi sulla praticità di montaggio. Levitus si integra perfettamente con tutti i sistemi in alluminio, i cosiddetti “profili Bosch”, largamente utilizzati nelle più svariate applicazioni e soprattutto nell’automazione industriale.
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/03/connessioni-ergal-levitus.jpg
5.0 PRESTAZIONI AI MASSIMI LIVELLI

Applicazioni per l’industria

Levitus rappresenta la soluzione ottimale nel mondo dell’automazione industriale. Grazie alla possibilità di comporre dei sistemi rigidi e stabili, facilmente abbinabili a tutte le parti in movimento, tali parti possono essere sostituite o corredate con degli elementi più leggeri aventi le stesse funzioni, ma che consentono di ridurre notevolmente pesi ed inerzie aumentando così le velocità in gioco. L’aumento delle prestazioni della macchina si traduce in aumento della produzione immediatamente calcolabile.
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/03/levitus-applicazioni-industria.jpg
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Nel settore dell’automazione industriale, Levitus permette di ridurre il peso delle strutture dinamiche, migliorando l’efficienza e riducendo il consumo energetico. La sua rigidità lo rendono ideale per componenti come bracci robotici, manipolatori e paletizzatori, dove precisione e affidabilità sono essenziali.
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/03/cilindri-pneumatici-applicati-levitus.jpg
ESEMPIO APPLICATIVO
Un esempio di applicazione per l’industria: cilindri pneumatici su testa alleggerita.
LA FORZA DELLA LEGGEREZZA

Perchè Levitus?

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/plus-levitus.png

LEGGERO
E COMPONIBILE

Il sistema Levitus si distingue per la sua straordinaria leggerezza e la capacità di essere facilmente componibile, due caratteristiche fondamentali che lo rendono unico nel panorama industriale.

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/plus-levitus.png

SOSTENIBILE

Ridurre il peso significa ridurre l’impatto ambientale. Pesando l’85% in meno rispetto a una pari struttura in alluminio, il sistema Levitus non solo migliora l’efficienza delle macchine, ma contribuisce anche alla sostenibilità.

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/plus-levitus.png

SCALABILE

Levitus consente di creare strutture modulari composte da tubi in fibra di carbonio, facilmente ampliabili senza la necessità di smontare le parti già assemblate. La sua compatibilità immediata con tutti i profili in alluminio attualmente in commercio lo rende estremamente versatile ed estendibile.

https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/plus-levitus.png

PERSONALIZZABILE

Levitus offre ampie possibilità di personalizzazione, permettendo di adattare sia l’aspetto estetico che la composizione strutturale alle specifiche esigenze. È possibile scegliere colori e configurazioni per creare elementi unici come tavoli, lampade e altri oggetti funzionali o di design.

FLESSIBILITA' PROGETTUALE
Esempi di combinazioni
Il sistema Levitus offre una straordinaria flessibilità progettuale, permettendo di creare configurazioni su misura in base alle esigenze applicative. Dalle strutture più essenziali, composte da soli due tubi, fino a configurazioni più complesse, dove ogni combinazione garantisce solidità, leggerezza e modularità. Inoltre, grazie a specifici collegamenti, Levitus può essere integrato perfettamente con i profili industriali in alluminio commerciali, ampliando ulteriormente le possibilità di utilizzo ed adattabilità.
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/LEVITUS-2-TUBI-D25.jpg
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/QUADRATO_2_TUBI_D25-web.jpg
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/P951-COMBO-4-PROFILO-DIERRE-CON-TUBI-web.jpg
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/levitus-RETTANGOLO33TUBI-D25.jpg
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/FRONTALE_90_COMBO25-DIERRE_50x50.jpg
https://carbonveneta.com/wp-content/uploads/2025/02/RACCORDO_T-4TUBI_D25-90-web.jpg
Mettiamoci in contatto
Come possiamo aiutare il tuo business?
Carbonveneta collabora con competenza e sinergia con i propri clienti, per sfruttare al meglio le proprietà dei materiali in fibra di carbonio, grazie ai quali è possibile esprimere soluzioni progettuali innovative e di grande pregio.
Contattaci o richiedi un preventivo